Casa Soggiorno "Divina Provvidenza"

Parrocchia di S. Lucia V.M

Domande Frequenti

Le risposte alle domande più frequenti
percorso: home : Domande frequenti : Domande frequenti Martedì 20 Novembre 2018


  • Domande frequenti

    • Come richiedere l'ingresso in Casa Soggiorno?

      Per effettuare la richiesta di ingresso in Casa Soggiorno sono necessari alcuni semplici passaggi descritti nella sezione Modalità di accesso e tipologia. In ogni caso, per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l'Assistente Sociale della Casa Soggiorno.

    • Qual'è il tempo di attesa per l'ingresso in Casa Soggiorno?

      Il tempo di attesa, per tutte le tipologie di ricovero, varia sulla base della disponibilità di un posto letto libero.

    • Al momento dell'ingresso quale documentazione devo presentare?

      L'ingresso del nuovo ospite è preceduto dalla firma del contratto, durante questo momento si devono presentare i documenti elencati nel dettaglio nella sezione Accoglienza e presa in carico.

    • Quanto costa un ricovero?

      E' possibile visionare i costi dei servizi nella relativa sezione.

    • Ci sono orari per fare visita ad un parente?

      All'ospite è garantita la massima libertà, nel rispetto delle norme della civile convivenza. Egli può entrare e uscire in ogni ora del giorno, ricevere visite al di fuori degli orari di riposo e dei pasti. L'ospite o i familiari devono comunicare al personale infermieristico l'eventuale uscita. L’accesso ai nuclei dopo le ore 20.00 va comunicato ad uno degli operatori in servizio. Al fine di rispettare la privacy degli ospiti si informa che nei nuclei è vietato sostare lungo i corridoi e le guardiole. Ci si può intrattenere con l'ospite nei soggiorni o nella sua stanza, rispettando l'altro residente.

    • Come funziona una giornata tipo?

      La descrizione della giornata tipo con le attività previste è descritta nella sezione Servizi > Assistenza e cura della persona.

    • Devo fare un reclamo. A chi posso rivolgermi?

      Per eventuali segnalazioni o reclami il referente è il Responsabile Qualità al quale ci si può rivolgere compilando il modulo “Scheda Suggerimenti e Reclami”. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e verrà preso in considerazione solo se riporta i dati del reclamante. Entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo verrà data risposta.

    • Chi provvede al trasporto di un ospite all'esterno della struttura?

      Qualora sia necessario un trasporto per emergenza si utilizzano i servizi del pronto soccorso. Se le persone necessitano di trasporto con barella, vengono contattate le organizzazioni preposte e il costo del servizio sarà a carico dell’utente. Se vi è la necessità di accompagnare l'ospite per visite mediche presso ambulatori o presidi sanitari, viene chiesta la disponibilità ai familiari. Se quest'ultimi fossero impossibilitati, e solo in via del tutto eccezionale, la Casa Soggiorno, nel limite delle sue possibilità, si rivolgerà a volontari disponibili e metterà a disposizione i propri mezzi di trasporto. Il relativo costo sarà addebitato all’ospite tenendo conto dei km effettuati e del tempo impiegato. Qualora queste risorse non fossero disponibili, si richiederà l'intervento di un servizio di trasporto a pagamento.

    • Si possono tenere oggetti preziosi?

      Si consiglia di evitare che l'ospite porti in struttura oggetti di valore o somme di denaro che non sia in grado di gestire in quanto la Casa Soggiorno ne declina la responsabilità (si veda art.20 del Regolamento Interno).

    • Come viene garantita la tutela della Privacy?

      Durante la fase delle informazioni pre-ingresso, a ciascun ospite o garante, viene consegnata l'informativa e richiesto il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196 del 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". Inoltre vengono richiesti i nominativi dei familiari e/o di altre persone di riferimento ai quali la Casa Soggiorno è autorizzata a fornire informazioni anche sullo stato di salute dell'ospite.

    • Esiste un servizio lavanderia per gli ospiti?


      Si, il servizio utilizza macchine industriali per il lavaggio e asciugatura di tutto il vestiario (preventivamente numerato) degli Ospiti con riconsegna entro i 4 giorni successivi.

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