Casa Soggiorno "Divina Provvidenza"

Parrocchia di S. Lucia V.M

Accoglienza

Tipologia di contratti e costi
percorso: home : Servizi : Assistenza e cura della persona Martedì 20 Novembre 2018


  • Assistenza e cura della persona

    Il servizio di assistenza diretta alla persona è prestato da operatori addetti all'assistenza e garantito 24 ore su 24. A titolo di esemplificazione di seguito viene descritta la giornata tipo suddivisa per fasce orarie.

    Al mattino, dopo il risveglio degli ospiti, il personale provvede all'igiene di coloro che non sono in grado di farlo da soli, aiuta nella vestizione ed accompagna gli ospiti nella sala ristorante e nelle sale dei nuclei dove, dalle ore 8.00 alle ore 9.00, viene servita la colazione. Per coloro che devono rimanere a letto, a causa delle condizioni di salute, la colazione sarà servita in camera.

    Ogni mattina vengono eseguite le pulizie delle camere e delle parti comuni, rifatti il letti e cambiata la biancheria, se necessita, anche più volte al giorno.

    Alle ore 9.30 - iniziano le varie attività della giornata secondo un programma settimanale che prevede momenti ricreativi o di aggregazione. Per alcuni ospiti, ove previsto dal Progetto Assistenziale Individualizzato, vengono effettuati trattamenti personalizzati riabilitativi di fisioterapia e/o logopedia.

    Alle ore 12.00 circa gli ospiti vengono riaccompagnati al proprio nucleo o in sala ristorante per la consumazione del pasto. Coloro che non sono in grado di mangiare da soli vengono imboccati dal personale mentre nei confronti di chi mangia in autonomia ci si accerta con discrezione che si alimenti a sufficienza e correttamente. Dopo pranzo per gli ospiti che lo richiedono, o per chi ne ha bisogno, è previsto un momento di riposo cui seguono nuovamente le alzate.

    Nel pomeriggio, dopo la merenda, le educatrici, talvolta con il supporto dei volontari, svolgono le attività ludico ricreative (musica, giochi di società, lettura di giornali o riviste, feste, ecc). Se previste vengono svolte anche le attività riabilitative.

    Alle ore 18.00 circa viene servita la cena nella sala ristorante o nei soggiorni di nucleo.

    Dalle 18:45 circa gli ospiti non-autosufficienti vengono preparati per la notte e coricati, se necessario viene effettuata l'igiene. Coloro che vogliono rimanere alzati lo possono fare, recandosi nella propria camera da letto non appena ne sentono il bisogno e rivolgendosi al personale qualora necessitino di aiuto.

    Alle 22:00 il personale del servizio notturno esegue un controllo visivo in ogni camera e risponde ad eventuali bisogni.

© 2018 IntellySoft - pagina generata in 0.0635 secondi