Servizi

I servizi che la Casa Soggiorno offre all'ospite e alla propria famiglia
Martedì 10 Dicembre 2019

Volontariato

All'interno della Casa Soggiorno ha sede l'Associazione di volontariato "Fili d'Argento", dotata di proprio regolamento con relativa definizione dei ruoli, che collabora con la struttura organizzando molti momenti di socializzazione, dialogo e festa, promuovendo iniziative ricreative e collaborando ai vari progetti di animazione e all'attività di deambulazione. I volontari partecipano periodicamente a momenti formativi specifici.

Periodicamente l’Associazione "Fili d’Argento" cura la pubblicazione del giornalino “Do Ciacoe”. In esso vengono riportate le principali attività svolte all'interno della struttura, aneddoti, poesie e filastrocche dei nostri ospiti, la vita dei Santi importanti e vengono proposti gli appuntamenti per i mesi successivi.

L'Associazione è composta da alcuni gruppi che svolgono diverse attività:

  • "Argento Vivo": alcune volontarie all'interno del nucleo Turchese svolgono un'attività chiamata "Quel tocco in più" rivolta alla cura estetica delle ospiti; inoltre promuovono eventi, ad esempio feste all'interno del Palatenda, al fine di coinvolgere gli ospiti in momenti specifici di socializzazione.
  • "Bocce d'Argento": attività rivolta a chi è appassionato di sport e vuole mantenersi in forma, trova sede nel Parco della Casa Soggiorno dov'è presente la pista da gioco ed una casetta di legno dove i giocatori possono fare una pausa tra una partita e l'altra.
  • "Coro della Speranza": composto da 30 persone svolge l'attività all'interno della Casa Soggiorno e nel territorio in occasione della messa domenicale e durante le principali festività.
  • "Creatività": è un laboratorio di manualità durante il quale un piccolo gruppo di volontarie crea oggetti per i mercatini di Natale e di Pasqua, il cui ricavato viene utilizzato per i progetti dell'Associazione stessa.
  • "Fiabe d'Argento": progetto teatrale nato nel 2007 con l'obiettivo di individuare un linguaggio comune tra adulti e bambini, e facilitare la comunicazione intergenerazionale partendo dalla condivisione delle emozioni attraverso la rappresentazione di fiabe.
  • "Manine di fata e piccoli gnomi": questa attività, riguardante la falegnameria, la scultura, il ricamo, il lavoro a maglia, organizzata nelle scuole elementari di S.Lucia di Piave, ha lo scopo di far conoscere ai bambini il modo con il quale gli anziani realizzano un'oggettistica che molto probabilmente poco appartiene alla cultura infantile. Questo è soprattutto garanzia e motivazione per un confronto con le generazioni che li hanno preceduti.
  • "Pollice verde": sono i volontari che amorevolmente si prendono cura del Parco della Casa Soggiorno.
  • All'interno dell'Associazione è presente anche un piccolo gruppo di volontari che da supporto alle attività quotidiane svolte all'interno del nucleo che accoglie i Sacerdoti in quiescenza.

Diventa un volontario!


Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Per diventare un volontario dell'Associazione "Fili d'Argento" è necessario prendere appuntamento con la Presidente dell'Associazione attraverso la Segreteria della Casa Soggiorno.


Copyright © 2019 IntellySoft