Qualità

Standard e livelli dei servizi
Domenica 01 Novembre 2020

Sistema Gestione Qualità

La Casa Soggiorno ha adottato, a partire dal 2006, un sistema di gestione per la qualità in conformità della norma UNI EN ISO 9001 relativo alle seguenti attività:
progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari di natura assistenziale residenziale rivolti a persone adulte e anziani autosufficienti e non autosufficienti.
Il percorso è iniziato con un importante impegno formativo volto a conoscere la norma di riferimento e l’organizzazione di un sistema di gestione della qualità.
E’ stata successivamente nominata una persona responsabile del SGQ.
L'organizzazione di un sistema di gestione di questo tipo ha coinvolto tutto il personale di tutti i servizi, in primis i responsabili dei servizi, ed ha richiesto inizialmente un’analisi dettagliata di tutti i processi relativi alla progettazione ed erogazione dei servizi - in vista dell’individuazione di eventuali criticità - e la conseguente ridefinizione degli stessi. Nello specifico, sono state redatte procedure scritte con lo scopo di garantire:

    uniformità nell’erogazione del servizio
    costante controllo delle diverse fasi di erogazione dei servizi
    rispetto degli standard definiti
    la soddisfazione del cliente.

Il lavoro iniziale è stato decisamente impegnativo, però ci ha positivamente “costretti” a riprendere in mano tutte le nostre abilità che fino a quel momento venivano gestite da buone prassi e da mansionari e tradurle in procedure scritte, validate prima di tutto dai servizi, cercando la migliore strategia, la migliore “buona pratica”. 
L'organizzazione di un sistema qualità è un percorso che ha un tempo di inizio ma nessuna scadenza, nessun traguardo finale: ogni giorno ci si impegna per il miglioramento continuo, grazie alla multidisciplinarietà, allo scambio reciproco, all’apporto dei suggerimenti dati dall’utenza (Ospiti, Familiari, Consiglio degli ospiti e familiari), alle nuove situazioni, al contesto storico, alla collaborazione con le realtà sociali presenti sul territorio.
La qualità è un percorso in divenire: c’è sempre un margine di miglioramento e la qualità ci insegna che la prima regola è l’ASCOLTO, per cogliere i bisogni, poterli poi comprendere, analizzare ed infine individuare risposte che possano essere davvero efficaci.
Il Sistema Qualità è diventato nel tempo per noi un metodo di lavoro quotidiano. E’ uno strumento che valorizza le competenze e rafforza la squadra, rendendola – nel “fare bene insieme” – capace di risposte, capace di autocorrezione e attento alle esigenze dell'utenza.

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