Servizi

I servizi che la Casa Soggiorno offre all'ospite e alla propria famiglia
Sabato 20 Luglio 2019

Altri servizi alla Persona

Assistenza Religiosa

In struttura vivono alcuni sacerdoti in quiescenza che ogni giorno, nella chiesetta interna, recitano il rosario e celebrano la Santa Messa alla quale possono partecipare anche le persone esterne. I sacerdoti sono a disposizione anche per un dialogo personale. Altre esigenze particolari vanno valutate di volta in volta, cercando la collaborazione della famiglia ove possibile.

Servizio Ristorazione

La Casa Soggiorno garantisce il servizio di ristorazione nel rispetto delle norme HACCP (D. Lgs. 155/97) che disciplinano la preparazione e la distribuzione degli alimenti secondo criteri di igenicità e sicurezza.
Il menù è stato approvato dall’ULSS di competenza e redatto con la consulenza di una dietista in collaborazione con la responsabile del servizio.
Il confezionamento degli alimenti viene fatto dalla cucina interna.
Il menù esposto giornalmente, è a rotazione su 6 settimane e suddiviso in invernale ed estivo.
Il vitto comprende colazione, pranzo e cena con possibilità di variante nel primo e secondo, due contorni e frutta di stagione.

Distribuzione bevande

E’ prevista la distribuzione di the a metà mattino e pomeriggio, e della camomilla alla sera.

Servizio Lavanderia

La Casa Soggiorno garantisce un servizio di lavanderia e guardaroba della biancheria e degli indumenti personali degli ospiti svolto all’interno dell’Ente.
Il servizio utilizza macchine industriali per il lavaggio e asciugatura di tutto il vestiario (preventivamente numerato) degli Ospiti con riconsegna entro i 4 giorni successivi.
Il lavaggio e la stiratura della biancheria piana (lenzuola, federe, telini) sono affidate a ditta esterna. Il cambio biancheria dell’ospite è quotidiano e/o secondo le necessità mentre quello della biancheria piana è settimanale.
Per garantire un’adeguata disponibilità di indumenti personali è opportuno che ogni ospite disponga di un corredo necessario. Al contratto si consegna un elenco del corredo personale.
Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

Servizio di pedicure e manicure

Tale servizio viene svolto da un operatore qualificato al bisogno nei giorni di lunedì e martedì in mattinata. Tale servizio è compreso nella retta.

Servizio Parrucchiera

Il servizio viene svolto da un operatore con qualifica professionale.
Tale servizio non è compreso nella retta.

Servizio Igiene Ambientale

La Casa Soggiorno garantisce la pulizia e il riordino degli ambienti. Il servizio viene svolto quotidianamente da personale interno secondo apposite procedure documentate.

Negli ambienti dedicati alla produzione alimentare si svolge secondo le procedure previste dalle norme HACCP.

Distribuzione posta

La segreteria ricevere quotidianamente la posta e si occupa dello smistamento.
La posta nominativa dell’ospite viene consegnarla all’ospite o si avvisano telefonicamente i parenti.
La Casa Soggiorno è inoltre abbonata a settimanali e quotidiani che vengono giornalmente distribuiti nei vari soggiorni restando a disposizione degli Ospiti.

Telefonate agli ospiti

E' possibile per gli ospiti ricevere telefonate personali dall’esterno presso le proprie camere, dotate di un apparecchio telefonico abilitato a ricevere dall’esterno e alle chiamate interne.

Raccolta smaltimento rifiuti

La Casa Soggiorno aderisce alla raccolta differenziata dei rifiuti e per permettere un corretto smaltimento sono stati predisposti degli appositi contenitori in alcuni punti della Casa ed è stata fatta una campagna di informazione ed educazione interna.

Televisione

Nella sala caminetto e nei diversi soggiorni sono disponibili degli apparecchi televisivi. Attualmente nelle camere c’è solo la predisposizione.

Servizio Trasporti

Qualora sia necessario un trasporto per emergenza si utilizzano i servizi di pronto soccorso.
Se le persone necessitano di trasporto con barella vengono contattate le organizzazioni preposte e il costo sarà a carico dell’utente.
Se vi è la necessità di accompagnare l’ospite per visite mediche presso ambulatori o presidi sanitari, viene chiesta la disponibilità ai familiari. Se quest’ultimi fossero impossibilitati, e solo in via del tutto eccezionale, la Casa Soggiorno, nel limite delle sue possibilità, si rivolgerà a volontari disponibili e metterà a disposizione i propri mezzi di trasporto.
Il relativo costo sarà addebitato all’ospite tenendo conto dei km e del tempo impiegato.
Qualora tutte le risorse non fossero disponibili, si richiederà l’intervento di un servizio di trasporto a pagamento. Il servizio non è compreso nella retta.

Consiglio Anziani e/o familiari

La Casa Soggiorno compatibilmente con l’ordinamento statutario e al fine di realizzare la partecipazione degli ospiti nella gestione dei servizi interni, l’Ente promuove la costituzione di una rappresentanza allargata agli ospiti e/o ai loro familiari, al personale, all’amministrazione e ai volontari che verrà coinvolta con carattere propositivo e con parere non vincolante nella realizzazione di iniziative volte a migliorare la vita comunitaria.
Il Regolamento di tale rappresentanza è contenuto in apposito statuto del Consiglio Anziani e/o Familiari

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