Accoglienza

Tipologia di contratti e costi
Sabato 14 Giugno 2025

Accoglienza e presa in carico

Accoglienza
L'ingresso del nuovo ospite è preceduto dalla firma del contratto, momento in cui si devono sempre presentare i seguenti documenti:
  • carta identità in corso di validità
  • tessere sanitarie ed eventuale esenzione ticket
  • fotocopia del decreto di nomina di tutore, curatore o amministratore di sostegno. Qualora la pratica sia in corso o venga avviata in un momento successivo all'ingresso siete pregati di informare la segreteria e di consegnare copia a pratica conclusa.

Nel caso in cui si tratti di un ricovero a tempo indeterminato si devono presentare anche:

  • autocertificazione di residenza
  • CUD o ultima dichiarazione dei redditi
  • verbali invalidità civile e Legge 104/92
  • tessera elettorale
Il giorno dell'ingresso è necessario consegnare:
  • documentazione medica in possesso, lettere di dimissioni recenti e terapia in atto
  • medicinali per i primi giorni
  • tessere sanitarie ed eventuale esenzione
L'Ufficio accoglienza Anziani provvederà a consegnare una lista corredo da presentare al momento dell'ingresso.
Ogni capo di biancheria verrà etichettato con nome, cognome e codice di riconoscimento assegnato dalla lavanderia al fine della corretta riconsegna degli indumenti dopo il trattamento di lavaggio, stiratura e rammendo.

Alla stesura del contratto verrà richiesto:
  • la sottoscrizione della garanzia sul pagamento della retta da parte di una persona, l’utente stesso, un parente o chi ne fa le veci
  • il pagamento anticipato di una mensilità della retta alberghiera con conguaglio nel mese successivo. Per i ricoveri temporanei pari o inferiori a 30 giorni dovrà essere corrisposta la retta dell'intero periodo di permanenza.
La struttura garantisce il trattamento e la conservazione dei dati personali e sensibili dell’Ospite ai sensi della normativa vigente sulla tutela della privacy (GDPR 2016/679). 
Al momento del contratto a ciascun ospite e garante viene fatta sottoscrivere l’informativa in cui si specificano finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati (richiesti esclusivamente per finalità istituzionali) e le conseguenze dell’eventuale rifiuto a tale conferimento.
Inoltre vengono richiesti i nominativi dei familiari e/o di altre persone di riferimento alle quali la Casa Soggiorno è autorizzata a fornire informazioni anche sullo stato di salute dell’ospite.

L’ingresso nella struttura si effettua dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle 10.30 in accordo con il Coordinatore dei Servizi. 

Presa in carico
Ad ogni nuovo ingresso si attiva una fase di osservazione da parte di tutti gli incaricati che entrano in contatto con l’ospite, al fine di concordare, durante l’incontro dell’Unità Operativa Interna (U.O.I.), il Piano Assistenziale Individualizzato e avviare un progetto con relativi obbiettivi e tempi di verifica.
La Coordinatrice, la Responsabile del Servizio Infermieristico o la Psicologa, come da nostra procedura, si occupano di mantenere informati l'ospite e la famiglia in merito a eventuali progetti concordati in UOI.

Ricoveri ospedalieri
In caso di necessità, il medico o il personale di assistenza, contatta l'Ospedale o il Pronto Soccorso per il ricovero. Al contempo vengono informati i familiari.

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