Benvenuto

Conosci la nostra Casa Soggiorno visitando il sito
Venerdì 26 Aprile 2024

Tradizionale pellegrinaggio con le case di riposo per la XXVI° Giornata Mondiale del Malato

12 Febbraio 2018IMG_2268

La XXVI° giornata del malato organizzata dal Centro Servizi per Anziani “Padre Kolbe” di Pedavena si è svolta nel complesso dei Santuari Antoniani di Camposampiero importante centro della provincia di Padova, coinvolgendo le altre realtà quali: Villa “Don Gino Ceccon” di Santa Croce del Lago, Casa Soggiorno “Divina Provvidenza” di Santa Lucia di Piave, Centro Residenziale per Anziani “De Lozzo Da Dalto” di Santa Maria in Feletto.

Molto dettagliata ed interessante la spiegazione fatta da Padre Giuseppe su S. Antonio nel suo ultimo periodo di vita trascorsa in questi luoghi nel castello del conte Tiso.

Il complesso ora formato da due Santuari quello della Visione che custodisce la cella in cui S. Antonio ebbe la visione di Gesù Bambino e il santuario del Noce che ricorda l’albero di noci dove il santo si ritirava per pregare, entrambi sono molto suggestivi, ricchi di testimonianze, ma allo stesso tempo un sito silenzioso e appartato.

Nel tardo pomeriggio, in un clima di umana attenzione e compassione cristiana tutti accolti fraternamente, è stata celebrata la S. Messa animata dal coro “Padre Kolbe” conclusasi con la lettura del messaggio del Santo Padre Francesco per la giornata mondiale del malato. Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, innalzato sulla croce, rivolge a sua madre Maria e a Giovanni: «“Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,26-27)

Per i numerosi partecipanti, quasi 250 fra ospiti delle strutture, familiari, associazioni, operatori del settore la serata si è conclusa con una cena.

Per i quattro centri di servizi per anziani delle province bellunesi e trevigiane questa è un’occasione che da anni permette di coltivare i valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’attenzione all’altro; occasione per riflettere sulla condizione del malato che ritroviamo nelle case di riposo, ma anche nelle nostre famiglie, momento per approfondire quel com-patire, avere cura dell’altro e delle sue fragilità.

Copyright © 2024 IntellySoft